La risposta è nel tempo - Sala Pizzinato - Museo delle arti fabbrili - Maniago

Aggiornamento: 17 mar 2021

Curatore: Rubin Koldashi

Artisti: Iva Lulashi

21 giugno - 6 ottobre 2014

 

Maniago, ospita presso il museo Coricama, “La risposta è nel tempo” della 26enne albanese Iva Lulashi. L’esposizione, che è stata curata da Rubin Koldashi è promossa dall’associazione L’Artistica rende omaggio a Federico Tavan, cui la pittrice dedica alcuni ritratti. Interessante ricordare che la sorella da bambina, con i programmi di scuola amici di penna, scriveva al poeta Tavan. Questo omaggio al poeta tra letture ed immagini che ci riportano in un passato, che forse rimane sempre ancorato ad ogni singolo individuo, l’infanzia. Quella lontana nei nostri ricordi, sbiadita come in fotografie vecchie.


L’Artistica è stata costituita il 20 aprile 1979 da un gruppo di persone fortemente motivate ad esprimere la propria creatività in attività espressive. I primi anni furono dedicati a far conoscere alla collettività, artisti locali e non, attraverso l’allestimento di mostre presso un locale della scuola “G. Marconi” di Maniago, locale che fu per otto anni sede dell’associazione. Nel 1987 il comune di Maniago concesse una sede più adeguata in piazza Italia e da lì ebbero inizio le attività di sodalizio curate dagli stessi padri fondatori. Le finalità di quei sodalizi stava nell’esprimere la creatività artistica dei soci che all’inizio erano prevalentemente pittori. Presso la sede venivano organizzate mostre collettive e personali, arrivando in seguito attraverso le collaborazioni con Enti locali ad avviare concorsi di pittura in ex-tempore. Questo proficuo sodalizio con la collettività riscosse molti partecipanti ed un continuo consenso da parte del pubblico.


Ma soprattutto, ciò che teneva in vita questa associazione era la volontà dei soci di dimostrare che attraverso l’impegno e il sacrificio si possono raggiungere soddisfazioni immense e impagabili.







15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti